Con la primavera alle porte la stagione degli eventi è finalmente pronta per ripartire al meglio e regalarti un 2024 all’insegna di meeting ed eventi mozzafiato. Tanti i trend da scoprire e cavalcare per vivere esperienze innovative, uniche ed indimenticabili. Scopriamoli insieme!
- Tecnologia come parte integrante degli eventi
- Presenza dal vivo ed engagement
- Sostenibilità e riduzione delle emissioni
- Accessibilità ed inclusività
Come integrare la Tecnologia negli eventi
Nel 2024 la tecnologia sarà sempre più presente all’interno degli eventi, con l’intelligenza artificiale (AI) pronta a rivoluzionare la comunicazione ed i contenuti di questo settore.
Dal lato organizzativo ad esempio, grazie ai programmi basati su AI, sarà possibile pianificare scalette e timeline efficaci, che premetteranno così di ottimizzare al massimo i tempi e garantire un’esperienza generale migliore.
Per quanto riguarda i partecipanti invece, sono molteplici le possibilità offerte dall’intelligenza artificiale. Dai Chatbot che danno indicazioni e rispondono alle domande degli ospiti, ad immagini e video generati dall’AI per essere accattivanti ed arricchire la parte visual dell’evento, fino alla traduzione simultanea in più lingue che permette di allargare l’audience e raggiungere un pubblico più ampio.
Non sono inoltre da dimenticare tecnologie ormai consolidate come la realtà aumentata (AR) e la realtà virtuale (VR) che, grazie ai loro visori, permettono ai partecipanti dell’evento di immergersi a 360° nell’esperienza e provare sensazioni nuove.
Eventi dal vivo con modalità ibrida
Un altro must per gli eventi nel 2024 sono sicuramente gli eventi in presenza. Incentive e corporate meeting rivolti a dipendenti e clienti comandano la classifica, seguiti da meeting interni, lanci di prodotto, eventi in concomitanza di fiere e conferenze.
A caratterizzare questi eventi sarà la della cosiddetta modalità ibrida, ovvero l’unione del mondo digitale a quello fisico. Questa modalità stimola le interazioni e il coinvolgimento di persona, ma permette allo stesso tempo di aumentare l’engagement a distanza grazie a programmi e applicazioni che forniscono collegamenti da remoto, dirette in live streaming e chat in tempo reale.
Con questa modalità gli eventi si trasformeranno in vere e proprie esperienze multi forma e godibili su più canali dove i confini fisici e digitali interagiscono tra loro per lasciare il segno nella mente di chi li vive.
L’importanza della Sostenibilità
Anche la sostenibilità assumerà un ruolo sempre più importante nel settore degli eventi del 2024.
In particolare l’impatto ambientale risulterà un fattore chiave per la scelta delle location, dove la riduzione delle emissioni dovute agli spostamenti rappresenterà la priorità maggiore per quanto riguarda il tema green.
La scelta di fornitori locali e con standard certificati, il risparmio sulle fonti energetiche e la minore produzione di rifiuti innalzeranno il livello di consapevolezza legato ad un evento e ne garantiranno la sostenibilità.
I partecipanti si sentiranno quindi parte di una scelta responsabile e vivranno l’evento come un’occasione per contribuire alla sostenibilità ambientale.
Accessibilità per tutti
Un’altra qualità che verrà apprezzata dalle aziende e dai partecipanti degli eventi è sicuramente l’attenzione ai temi dell’accessibilità e dell’inclusività.
Alcune soluzioni per rendere un evento accessibile a tutti possono essere assicurarsi che la location presenti vie d’accesso omologate, disponga di lettori schermo e strumenti a riconoscimento vocale, ma anche proposte food che si adattano ad ogni esigenza per garantire lo stesso livello di esperienza per tutte le persone.
E tu hai eventi in programma per questo 2024?
Affidati al nostro team di professionisti per organizzarlo al meglio!
Comments are closed.